5 tappe per il tour Bike Shop Test 2016
on 30 maggio 2016
Alla sua terza edizione, il bike test tour più amato d’Italia si ingrandisce ulteriormente, aggiungendo 3 tappe alla sua offerta sempre più capillare: insieme alle manifestazioni già consolidate di Bologna e Roma, il programma si amplia a macchia d’olio, con le tappe di Bolzano, Verona e Milano, anche grazie alle collaborazioni con le fiere Prowinter e CosmoBike Show. Tra le novità del 2016 si delineano partnership d’eccezione che renderanno Bike Shop Test un evento imperdibile per tutti gli appassionati delle due ruote.
Bolzano – 6.7.8 aprile 2016: speciale Rent Edition a Fiera Bolzano durante Prowinter 2016, il nuovo appuntamento 100% B2B dedicato al mercato del noleggio si chiama Promountain Bike Shop Test.
Verona – 16.17.18.19 settembre 2016: in occasione di CosmoBike Show, l’appuntamento con High Performance Test, un programma di test di bici da strada di alta gamma, destinato solo a utenti selezionati e a numero chiuso.
Milano – 1.2 ottobre 2016: nella metropoli per eccellenza, la terza tappa di Bike Shop Test 2016 avrà focus speciale su e-bike e road bike, con il coinvolgimento dei media nella iconica location della “Montagnetta di Milano”.
Bologna – 15.16 ottobre 2016: per il terzo anno consecutivo le colline bolognesi saranno la location perfetta per due giorni di test tecnici, in particolare per Mtb e bici da corsa.
Roma – 5.6 novembre 2016: dopo il successo del 2015, Bike Shop Test torna nel cuore d’Italia per offrire agli appassionati del centro-sud l’unica occasione per testare in anteprima le novità del mercato ciclistico.
A sottolineare l’importanza che l’e-bike ha rivestito per Bike Shop Test a partire dalla prima edizione, il 2016 è segnato dalla main sponsorship di Bosch per tutto il tour: durante 4 delle tappe (esclusa Verona) sarà possibile provare tutti i prodotti della nuovissima gamma 2016, con spiegazioni dettagliate sul funzionamento e la manutenzione delle novità dedicate al mercato della e-powered bike.
Bike Shop Test e CosmoBike Show hanno stretto una partnership strategica concordando una tappa congiunta a Verona, per garantire ai propri espositori nuove opportunità di comunicazione integrata. I visitatori di CosmoBike Show saranno infatti invitati a partecipare alle successive tappe di Bike Shop Test per poter provare sul campo le bici viste in fiera. Un’esperienza amplificata che inizierà nei padiglioni di Veronafiere e proseguirà alle tappe di BST a Milano, Bologna e Roma.
Partner dei 5 eventi è anche CST, azienda leader nella produzione di pneumatici, che presenterà al pubblico le gamme di prodotti dedicati alla componentistica e regalerà gadget a tutti i partecipanti. Tra le novità 2016 è l’ingresso dei copertoni CST modello “Patrol” (27.5” e 29”) nella tanto amata scheda che riconosce i tester più virtuosi!
Bike Shop Test si apre al mercato degli integratori con la prima assoluta di Proaction, fornitore ufficiale per la reintegrazione di sali minerali e nutrienti per lo sport, che sarà presente ad ogni tappa con campioni omaggio e bevande offerte a tutti i visitatori e i tester. Il bike test si configura come occasione ideale per provare le performance dei diversi prodotti dedicati alle varie fasi dell’allenamento ciclistico.
Ogni tappa del tour ha una connotazione speciale, dovuta a caratteristiche soprattutto territoriali. Le dolci colline di Bologna sono il terreno ideale per salite e discese in mountain bike e bici da strada, Roma e Milano, grazie al tessuto urbano caratterizzato dalle grandi distanze, sono perfette per i cicloamatori che prediligono la bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. Verona sarà la sede di High Performance Test, il test di bici da corsa di lusso, mentre a Bolzano l’appuntamento B2B è riservato agli operatori del settore ciclistico e degli sport di montagna con focus specifico sul mercato del noleggio.
Cosa è Bike Shop Test? Bici da strada, mountain bike, e-bike, urban bike, ma anche componentistica, abbigliamento e accessori: con una registrazione gratuita è possibile provare il top di gamma offerto da tutte queste categorie merceologiche. Ma non solo, perché Bike Shop Test offre molto più: è un weekend all’insegna del ciclismo, dove gli appassionati si trovano (e ritrovano) senza distinzioni tra ruote strette o grasse, meccanica o elettrica. Una vera community animata dalla passione per uno stile di vita sano, ma anche l’amore per la tecnologia che caratterizza il mondo delle due ruote. Un momento sereno dove dedicare tempo alle prove di nuove bici su tanti percorsi diversi, dall’asfalto alle asperità del terreno, intervallati da momenti goliardici come la gara di impennate e il raduno in notturna.
Marchi presenti a Bike Shop Test 2015: Albedo 100, Atala, Basso, Bosch, Bottecchia, Cannondale, Contigo, CST, Ciclo Promo Components, Centurion, Cosmo Bike, DT Swiss, Eleven, Elle-Erre, E-Plus, Faram, Fenix, Fulgur, Flyer, Frisbee, Go Cycle, GT Bicycles, Haibike, Kuota, Lee Cougan, Limar, LOOK, Lombardo, Lupine, Nite Ize, Polartec, Protec, Schwalbe, Scott, Sigg, Specialized, Skipass, Thule, Terzarossa, Trek, Vaude, Victorinox, Whistle, X-Bionic. Con il supporto dei media partner 4MTBike, 4Granfondo, BiciLive.it, Bike4Trade, Outdoor Magazine, TeleRomagna, InBici, Men’s Health e Ciclismo.it. Si ringraziano i partner Pinewood, Soppabike, Green Devils e Tecno Bike Team. Test auto a Bologna a cura di EmilianAuto.
Ufficio stampa Bike Shop Test:
Agnese Facchini – press@bikeshoptest.it – mob 392.8889266
Marta Negri – media@bikeshoptest.it – mob 329.4916739
Crediti fotografici: Marco Gregorin
Bike Shop Test fa parte di Pro Shop Test, il primo e unico concept in Italia che riunisce eventi test materiali dedicati al mondo dello sport, coinvolgendo aziende, negozi, media, opinion leader e pubblico finale. Un tour di fiere all’aperto progettate per il mercato di bici, sport invernali e outdoor, in location altamente selezionate, in cui è possibile testare in anteprima nazionale gli equipaggiamenti e i materiali tecnici della stagione successiva. Per maggiori informazioni www.proshoptest.com.