Meindl Identity®, le nuove calzature in pelle per tutte le stagioni
on 20 settembre 2018
Uno sguardo indietro per risalire alle proprie origini e dare vita a una nuova linea in cui si fondono passato, presente e futuro. Tre secoli di tradizione calzaturiera, tre secoli di esperienza che rappresentano la base da cui Meindl ha creato la nuova collezione; ispirandosi e affidandosi a un mestiere, quello dell’artigiano, a un materiale, la pelle, e a un territorio, la Germania.
È nata così nel 2018 la linea Meindl Identity®, per riscoprire e valorizzare l’identità di un prodotto legato alla storia di un luogo, alla sua cultura e la qualità che è stata curata nei secoli, grazie alla generazionale trasmissione del sapere che solo un lavoro artigianale, compiuto quotidianamente dalle persone che amano la propria terra e le proprie tradizioni, può custodire. Dopo il lancio dei primi modelli per la primavera-estate, la nuova collezione dedicata all’identità delle calzature in pelle prosegue con nuove versioni anche per l’autunno.
Meindl Identity® è una linea di calzature in pelle caratterizzate dalla possibilità di conoscere la storia e l’identità di ogni paio, dalle sue origini. Perché questo accada, ogni modello della collezione riporta un proprio codice personale marchiato sulla calzatura: con questo numero è possibile tracciare in modo semplice e veloce il luogo di provenienza della pelle della tomaia. Tutti i modelli vengono creati seguendo la tradizionale tecnica manifatturiera dei calzaturifici, un impegno davvero enorme se si considera il monte ore che impiega la produzione per un singolo paio di scarpe Meindl perché, passo dopo passo, tutte le componenti e i vari dettagli devono essere assemblati tra loro, a mano. Le calzature vengono prodotte a paia per garantire che la scarpa sinistra e la destra siano realizzate con gli stessi pellami.
Per la produzione della collezione Meindl Identity® è molto importante il lavoro della conceria tedesca Heinen, che tratta i pellami con una procedura estremamente ecologica. Quando la Heinen è all’opera sulla linea Identity®, ogni singolo materiale impiegato per le calzature viene contrassegnato, rendendo così possibile la tracciatura fino al capo originale. I pellami utilizzati derivano da fattorie biologiche in Bavaria e Austria, ogni pelle viene marchiata prima di essere conciata per essere tracciata e ricondotta alle sue origini. Le scarpe Meindl Identity® hanno la loro impronta digitale: oltre alla rintracciabilità online, anche tutte le esperienze quotidiane degli appassionati della linea più identitaria di Meindl vengono raccolte su Instagram sotto l’hashtag #Meindlidentity.
Le collezioni di calzature Meindl sono distribuite in Italia da Panorama Sports Diffusion, per informazioni www.panoramadiffusion.it.
Ufficio Stampa Panorama Sports Diffusion:
Agnese Facchini – agnese@moonsrl.it – 0039 392 8889266 MOON srl – via Stresa 24, 41125 Modena (Italy) – tel 0039.059.9783397